Business Cube
Customer Service
Il modulo Customer Service è stato progettato sia per le aziende impegnate nelle attività di manutenzione e assistenza, sia per quelle che producono o commercializzano direttamente impianti e apparecchiature sulle quali vengono svolte attività di post-vendita: dall’attivazione del rapportino tecnico per l’assistenza, all’approvvigionamento di magazzino, alla fatturazione degli interventi.
Il modulo dispone di una gestione molto accurata dell’archivio degli impianti e delle attrezzature installate presso i clienti (parco installato), l’eventuale identificazione degli apparati mediante un numero di matricola e la classificazione secondo vari parametri quali, ad esempio, tipologia, ubicazione, data installazione, ecc.
È inoltre possibile gestire uno scadenzario delle manutenzioni programmate con eventuali operazioni di richiamo e gestione degli SLA (Service Level Agreements).
La gestione delle chiamate in assistenza telefonica e degli interventi può essere svolta con assegnazione immediata degli operatori, definendo squadre di tecnici, assegnando automezzi, con la possibilità di inserire le attività di lavoro previste e associare documenti, schede tecniche, ecc. a supporto del tecnico che dovrà effettuare l’intervento.
Il modulo Customer Service permette di gestire il magazzino ricambi, organizzati in liste di materiale di consumo o ricambio da proporre in automatico sul rapportino tecnico, definire la manutenzione programmata, registrare i materiali effettivamente utilizzati presso il Cliente, gestire gli RMA (Reso Materiale Autorizzato) con gestione dell’impegno, carico e scarico di magazzino, addebito materiale al Cliente. Il software permette inoltre l'emissione di offerte legate alla manutenzione/sostituzione parti di ricambio.
Il modulo Customer Service permette di gestire contratti di assistenza e noleggio con listini e canoni, con rinnovo e fatturazione automatica periodica dei canoni.
Il programma consente inoltre la fatturazione automatizzata di diverse tipologie di contratti: a costo-copia, prepagati, interventi a consuntivo.
L’archivio di FAQ (Frequently Asked Questions) permette al personale tecnico di reperire in ogni momento le informazioni su specifici problemi. È inoltre possibile gestire uno scadenzario delle manutenzioni programmate con eventuali operazioni di richiamo e gestione degli SLA (Service Level Agreements).
Il modulo Customer Service Map View di Business Cube, consente di gestire e localizzare la posizione dei tecnici sul territorio (la funzionalità richiede il client SBC, con la localizzazione attivata sui dispositivi mobili).
Il tecnico ha anche la possibilità di chiudere la chiamata una volta effettuato l’intervento e raccogliere la firma del cliente a conferma dell’avvenuta esecuzione del lavoro.