Business Cube
Amministrazione.
La funzione di Anagrafica Generale, comune a tutte le ditte, contiene i soggetti interessati come clienti, fornitori, percipienti, ditte.
La gestione dei dati anagrafici registra la storia delle modifiche anagrafiche memorizzando le variazioni in base ad una data di validità.
Il modulo consente inoltre di creare bilanci e partitari consolidati.
Nel software di contabilità di Business Cube, il piano dei conti e le causali contabili, completamente parametrici, consentono di scegliere l’approccio migliore in relazione alle esigenze di piccole e di grandi aziende.
Il piano dei conti può essere collegato ad una struttura organizzata su più livelli per la redazione del bilancio. È possibile eseguire operazioni di inserimento, modifica, annullamento delle registrazioni contabili attraverso specifici strumenti di immissione: da prima nota, da scadenzario, da distinta e presentazione effetti (oppure da magazzino).
La procedura gestisce la data di competenza IVA e la data e il periodo di competenza economica di costi e ricavi, per la determinazione automatica dei ratei e risconti, ottenendo in automatico il relativo bilancio di competenza.
Business Cube permette di eseguire registrazioni simulate e integrative in un archivio contabile parallelo, anche per rilevare mensilmente ratei, risconti, ammortamenti e rimanenze, al fine di stampare un bilancio contabile di periodo.
È possibile eseguire inoltre l’inserimento di registrazioni sia in euro che in valuta. Il software di contabilità consente la gestione di estratti conto a partite o a scadenze, integrata con la gestione delle partite contabili. Sono consentite tutte le tipologie di pagamento ed è possibile inserire scadenze extracontabili per effettuare simulazioni e valutare fabbisogni di cassa. Il programma consente inoltre la gestione delle attività in regime IVA ordinaria e regimi IVA speciali, quali: agricoltura, autotrasportatori, 74 ter (Tour Operator), IVA di gruppo e Regime del margine.
Il software è in grado di gestire esercizi diversi dall’anno solare con la possibilità di mantenere in linea due o più esercizi contabili sugli stessi archivi.
Una particolare funzionalità del software di contabilità consente di gestire automaticamente gli incassi e i pagamenti differiti, ovvero un archivio dei titoli ricevuti e emessi che rappresentano contabilmente incassi e pagamenti, che avranno la loro manifestazione contabile in periodi successivi.
Il programma di contabilità consente di registrare nuovi titoli, generando la registrazione contabile di ricevimento o emissione degli stessi in Prima Nota Integrativa (provvisoria), di dichiarare l’avvenuta maturazione e scadenza del titolo, generando la registrazione contabile definitiva (chiusura partite e scadenze originarie su cliente e fornitore) e di cambiare status al titolo quando viene ritirato prima della scadenza, o presentato in banca.
Una funzione di stampa permette di effettuare controlli/riepiloghi sui titoli scaduti/non scaduti (o altro status gestito dall’utente) e di mantenere la storia di essi, con l’associazione alle scadenze originarie ad essi riferite.
Numerose funzioni della procedura espongono in modo coerente informazioni come le scadenze aperte del cliente/fornitore tenendo conto della presenza o meno di titoli associati, non scaduti.
Il programma Cespiti è dedicato alla gestione dei beni ammortizzabili ed è totalmente integrato con il software di Contabilità Generale e Semplificata.
L’applicativo consente di gestire i regimi di ammortamento fiscale e civilistico. La gestione anagrafica dei cespiti consente di associare ad ogni cespite la relativa categoria, classe, ubicazione di inventario e i dati tecnici.
L'anagrafica di ogni cespite è comprensiva di dettaglio storico per singolo esercizio sui regimi di ammortamento fiscale e civilistico.
L'esecuzione dell'ammortamento automatico a fine esercizio è completamente guidata dal programma. Il software permette di dismettere i cespiti dell'azienda generando i relativi movimenti in automatico.
Sono gestite vendite totali o parziali con inserimento dei dati per la determinazione della eventuale plusvalenza/minusvalenza.
Viene effettuato il conteggio delle spese di manutenzione ai sensi dell’art. 67 del T.U.I.R. Sono gestite eliminazioni totali o parziali con la determinazione della sopravvenienza passiva nel caso di cespite non totalmente ammortizzato.
Il modulo Ritenute d’Acconto permette di gestire gli adempimenti dell’azienda nel suo ruolo di sostituto d’imposta ai fini delle imposte dirette (ritenute IRPEF), in particolar modo per quanto riguarda i compensi di lavoro autonomo attribuiti ad agenti e professionisti.
L’inserimento e manutenzione dei compensi elargiti e relativi pagamenti, può essere effettuato contestualmente al rilevamento del compenso oppure al ricevimento di fattura di agenti e professionisti. Possono inoltre essere gestiti gli avvisi di parcella.
Il modulo di Certificazione Unica Telematico permette di generare il file da trasmettere ai percepienti e all’Agenzia delle Entrate.
Il modulo Intrastat consente la gestione e produzione dei file INTRA da trasmettere alla dogana, nonchè le relative stampe di controllo con gestione degli elenchi mensili, trimestrali ed annuali.
L’inserimento dei dati relativi alle transazioni si può effettuare da immissione Prima Nota o direttamente dalla gestione di Magazzino.
Il modulo software per la gestione delle Dichiarazioni d'Intento è particolarmente indicato agli esportatori abituali e consente di avere sotto controllo tutte le attività collegate alla normativa: dalla generazione delle lettere di dichiarazione di intento da inviare ai fornitori alla ricezione delle ricevute da parte dell’Agenzia delle Entrate.
Il programma controlla il livello di plafond utilizzato e tramite notifiche configurabil e allerta l’utente nei casi di utilizzo del plafond in maniera eccedente rispetto l’ammontare disponibile.
Il software gestionale Business Cube è costantemente aggiornato alle normative fiscali e telematiche, quali ad esempio:
Il modulo consente di velocizzare le operazioni di inserimento e verifica dei dati anagrafici di un'azienda, utilizzando i dati del Registro Imprese messi a disposizione dai servizi Cribis D&B, società del Gruppo CRIF fortemente specializzata nella business information. Il modulo, in presenza di una connessione a internet, permette all’utente di effettuare sulle anagrafiche clienti, fornitori e lead (se attivo il modulo CRM) un numero di ricerche annuali illimitate.
I servizi Cribis D&B di arricchimento anagrafiche sono inclusi nel canone di assistenza annuale del modulo del software ERP Business.
In fase di inserimento di una nuova anagrafica, il programma consente di eseguire la ricerca sulla banca dati Cribis D&B direttamente da Business,partendo dall'inserimento della Partita Iva o del Codice Fiscale, e compilare automaticamente l’anagrafica.
In fase di controllo delle anagrafiche esistenti, il programma evidenzia le differenze tra i dati anagrafici registrati su Business e quelli rilevati da Cribis D&B, permettendo l’aggiornamento dei dati non allineati.
Oltre ai dati prettamente anagrafici della sede legale, acquisiti nelle anagrafiche di Business (denominazione, indirizzo, e-mail, pec, sito web, recapiti telefonici), vengono mostrate anche altre informazioni a scopo informativo: iscrizione CCIAA, data costituzione, natura giuridica, stato attività (attiva, cessata, in liquidazione), codice ATECO, numero dipendenti.
Il modulo di collegamento consente di trasferire, da Business ai servizi di affidabilità delle imprese (PayLine Decision di Cerved Group Spa o iTrade/PowerMonitor di Cribis D&B), le anagrafiche e le scadenze aperte e chiuse dei clienti italiani, e di ricevere dagli stessi una serie di informazioni, sintetiche e di dettaglio, circa l’affidabilità e lo score dei clienti.
Attraverso il modulo di Collegamento a Sistema di Affidabilità Clienti è possibile: